Skip to main content

Attività

Community Center

Il Community Center è uno sportello di consulenza specializzata in ambito giuridico, amministrativo, socio- sanitario, lavorativo e sindacale e di primo orientamento ai servizi del territorio.

Lo sportello dispone di un servizio di mediazione linguistico-culturale e di materiale informativo specifico in lingua.

Per questa attività ci avvaliamo del supporto e della consulenza del team di Indeep di Padova

Team Mobile

Il Team Mobile è una squadra composta da operatori sociali, esperti legali e mediatori culturali che si spostano nei territori per intercettare lavoratori stranieri vittime di sfruttamento lavorativo e offrire un servizio di supporto, sensibilizzazione e orientamento ai temi dei diritti sul lavoro e favorire processi di empowerment.

Unione Immigrati Vicenza è un’associazione che svolge attività di promozione e utilità sociale, con una particolare attenzione ai diritti e ai doveri degli immigrati sul territorio, e favorisce la partecipazione della cittadinanza straniera a tutti i livelli della vita sociale, civica, culturale e sportiva e collabora con gli enti e le istituzioni cittadine allo scopo di promuovere una buona integrazione reciproca.

L’associazione Unione Immigrati Vicenza raggruppa e coordina una ventina di associazioni e comunità immigrate presenti su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di promuoverne la collaborazione reciproca, la partecipazione attiva nella comunità e combattere le discriminazioni nei confronti della popolazione immigrata. L’Associazione Unione Immigrati Vicenza è stata coinvolta nel Progetto ARCA all’interno del TEAM MOBILE con l’obiettivo di intercettare potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, sensibilizzare ai temi del diritto del lavoro e diffondere maggiore consapevolezza nella popolazione immigrata, con l’attenzione a raggiungere le persone più vulnerabili ed emarginate.

M-APP

L’app “Migranti APP” è una mappa online ed in progress sui servizi alle persone migranti offerti dal pubblico e dal privato sociale, predisposto dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA (PROG-1867), conclusosi nel 2021. Concepita come strumento di conoscenza e consultazione rivolto ad operatori dei servizi e amministratori locali, in M-APP: Migranti APPsono attualmente visibili tutti i servizi rivolti agli immigrati o con alto tasso di utenti immigrati in 5 città metropolitane italiane (BA, MI, NA, TO, VE), 7 province del Piemonte (AL, AT, BI, CN, NO, VB, VC) e 3 comuni del Veneto (BL, PD, TV).

Nell’ambito del Progetto ARCA, al fine di fornire il quadro complessivo degli enti impegnati nell’ambito del contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo nel territorio vicentino e facilitare la circolazione di informazioni e il rafforzamento di reti tra tali attori, l’Università Iuav di Venezia ha integrato M-APP: Migranti APP con i servizi rivolti a contrastare il caporalato e favorire l’accesso al lavoro legale attivi nella provincia di Vicenza.

Link: http://www.unescochair-iuav.it/capacitymetro/m-app-migranti-app/

Piattaforma Digitale

Tra le azioni del Progetto A.R.C.A., vi è anche un lavoro di analisi iniziale del contesto provinciale e il rafforzamento della governance territoriale. Tra le azioni:

  • la valorizzazione e connessione di Banche Dati istituzionali e di altri soggetti interessati, attraverso dispositivi ICT utilizzati dalla Prefettura di Vicenza e realizzati con progetti FAMI 2014-2020 finanziati in Veneto in cui la Prefettura è coinvolta, regolamentando meccanismi di scambio;
  • configurazione di una procedura sperimentale e un prototipo di modellazione delle informazioni raccolte a completamento della ricerca, fornendo strumenti replicabili in altre realtà locali e contesti produttivi differenti e coordinando informazioni tra i vari applicativi, configurato con delle proprie API (application protocol interchange) o webservice da mettere a disposizione dei vari applicativi per alimentare in tempo reale le varie piattaforme, garantendo un livello di informazioni e monitoraggio compatibili con gli obiettivi progettuali.

Alla luce di quanto emerso dalla ricerca e dai colloqui con il Tavolo Nazionale sul Caporalato, il progetto ARCA intende creare uno strumento informativo volto a raccogliere i principali dati disponibili in materia di lavoro agricolo e presenza straniera nel territorio della provincia di Vicenza. La mappatura delle fonti dei dati è frutto della fase di ricerca FAMI A.R.C.A. e della collaborazione con le istituzioni coinvolte (nazionali e locali).

Obiettivo della piattaforma è quello di offrire uno strumento di facile utilizzo per addetti ai lavori e decisori politici da cui estrapolare i dati messi a disposizione da diverse istituzioni nazionali e locali.

Materiali