Skip to main content

Inizia oggi venerdì 19 gennaio il ciclo di incontri di formazione e aggiornamento professionale degli operatori, attività che si inserisce all’interno del progetto FAMI A.R.C.A. “Agricoltura Responsabile Competente ed Accogliente – Azioni e strumenti per prevenire il caporalato in agricoltura e sensibilizzare alla legalità sul lavoro”. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e realizzato in collaborazione con il Ministero degli Interni, Prefettura di Vicenza, Fondazione Leone Moressa, Oxfam Italia.

I quattro incontri laboratoriali affrontano tematiche rilevanti e di grande importanza sociale, quali lo sfruttamento lavoratori, gli strumenti di tutela, il piano triennale di contrasto, il lavoro grigio; sono realizzati con il supporto di esperti del settore, tra cui Marco Ferrero, Nicola Grigion e Dina Ulilici. Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e ha affrontato i temi: le diverse forme di lavoro non dignitoso: lavoro grigio, sfruttamento lavorativo, grave sfruttamento, tratta a scopo di sfruttamento.

I prossimi appuntamenti si terranno:

  • venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00: lo sfruttamento lavorativo, la dimensione culturale e gli strumenti di tutela. Prospettiva interculturale e strumenti giuridici;
  • venerdì 9 febbraio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00: gli strumenti previsti a livello nazionale: il tavolo caporalato, il piano triennale di contrasto, le linee guida per l’identificazione;
  • venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00: la realizzazione degli interventi: risorse del territorio, limiti, criticità, convergenze, continuità.